Premessa

Il sito internet http://www.rivenditori.aiper.it (di seguito “Sito”) è di titolarità di Nital S.p.A., con sede legale in Via Vittime di Piazza Fontana 54, 10024 Moncalieri TO (P. IVA 06047610016, iscrizione Registro Imprese di Torino Cap.soc. 5.000.000 i.v. REA nr.TO- 756023) (“Nital”), distributore ufficiale in Italia di vari prodotti nell’ambito della tecnologia, tra cui i prodotti a marchio Aiper (“Prodotti” o “Prodotto”).

Si specifica che il Sito è finalizzato alla vendita di prodotti e servizi online esclusivamente a professionisti del settore (B2B) (“Cliente” o “Clienti”). Non applicandosi quindi il Codice del Consumo (Dlgs. 206/2005), le presenti Condizioni generali di vendita sono state redatte in ottemperanza alle disposizioni del Codice Civile in materia di compravendita (1470 ss. cc) e del D.lgs. 70/2003, di attuazione della direttiva sul commercio elettronico (2000/31/CE).

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Effettuando un ordine secondo le varie modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e Nital.

Nital si riserva la facoltà di modificare le presenti condizioni. Le modifiche diventeranno operative nel momento in cui avverrà la loro pubblicazione sul Sito.

Pertanto, invitiamo i Clienti a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita, a stamparle o comunque a conservarne una copia.

Modalità di acquisto

Il Cliente può selezionare i Prodotti scelti e aggiungerli al proprio carrello; dopodiché, per procedere con l’acquisto, gli verrà richiesto di effettuare l’accesso con le proprie credenziali o di registrarsi sulla piattaforma (in caso di nuovi Clienti), fornendo i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Ragione sociale dell’azienda
  • P.IVA
  • SDI o PEC
  • Visura Camerale in corso di validità

Solo dopo aver effettuato l’accesso o essersi registrato, il Cliente potrà procedere con l’acquisto del Prodotto desiderato.

Il contratto di compravendita si perfeziona con il ricevimento via mail da parte del Cliente della conferma di Nital.

E’ fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. E’ espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone.

Prodotti in “preordine”

Sul Sito, Il Cliente potrà visualizzare dei Prodotti in “preordine” ovvero dei Prodotti attualmente non ancora in stock o esauriti. Il Cliente potrà ordinare tali prodotti, previo pagamento degli stessi e delle spese di spedizione.

Dopo aver effettuato il pagamento, il Cliente riceverà una mail di conferma della presa in carico dell’ordine da parte di Nital.

Successivamente, riceverà una mail di conferma della spedizione.

Prezzi

I prezzi che vengono visualizzati sul Sito sono al netto dell’IVA.

Nital si riserva il diritto di modificare i prezzi indicati sul Sito in ogni momento, senza alcun preavviso.

Sul Sito vengono pubblicizzati dei prodotti per cui non è possibile, come da accordi con il produttore, pubblicizzare il prezzo al pubblico. Questi Prodotti non sono acquistabili sul Sito, pertanto vengono mostrati a prezzo zero. Qualora il Cliente desideri ricevere maggiori informazioni su tali Prodotti, lo stesso dovrà inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected]

Modalità di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato al momento dell’acquisto online con i mezzi elettronici messi a disposizione dal Sito.

Nel caso in cui il Cliente sceglie l’opzione di pagamento a mezzo bonifico bancario, l’ordine verrà spedito all’arrivo in valuta del bonifico, non si riterrà valida nessun tipo di ricevuta inviata anticipatamente. Non si accettano pagamenti in contrassegno.

Informazioni sulla spedizione

La spedizione verrà recapitata tramite corriere nazionale direttamente presso l’indirizzo indicato dal Cliente in fase di pagamento. Il costo della spedizione può variare a seconda del peso volumetrico della merce spedita. Le spedizioni da noi avvengono dal lunedì al venerdì (escluso festivi) con corriere espresso nazionale.

Le spedizioni che verranno inviate ad un indirizzo diverso da quello del pagamento saranno a completa responsabilità del Cliente.

L’ordine viene lavorato entro 48 ore dalla ricezione e – salvo per i Prodotti in preordine – viene consegnato al corriere che entro 2 giorni lavorativi dovrebbe recapitarlo al Cliente (ad esclusione delle isole minori dove i tempi potrebbero raddoppiare). I tempi di consegna sono del tutto indicativi e potrebbero variare.

Tutte le spese di giacenza ed eventuale restituzione del pacco sono addebitate al Cliente, che dovrà inoltre pagare un’ulteriore spedizione per la riconsegna al suo domicilio.

Alla consegna il Cliente si impegna a controllare che i Prodotti rispondano per quantità e peso a quanto indicato sul documento di trasporto e non vi siano vizi o difetti evidenti all’integrità dei colli facendo, nel caso, immediate contestazioni scritte precise e motivate di quanto rilevato sul documento di trasporto. Il Cliente si impegna a farsi firmare per accettazione dal vettore le contestazioni effettuate sul documento di trasporto. In ogni caso, al momento del ricevimento della merce deve essere sempre apposta, prima della firma di accettazione, la dicitura “con riserva di controllo”.

Il Cliente, o altro destinatario da esso designato per il ritiro della merce, si impegna ad informare immediatamente e in forma scritta Nital dei vizi o difetti rilevati e delle contestazioni mosse al vettore.

Il Cliente, o altro destinatario da esso designato per il ritiro della merce, si impegna comunque a controllare entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento della merce se ci sono vizi o difetti non riconoscibili al momento della consegna; una volta riscontrati i vizi o i difetti dovrà informare immediatamente Nital di essi al fine di consentirle di segnalare il vizio al vettore nei termini di legge.

In assenza del rispetto dei suddetti obblighi, il Cliente sopporterà qualsiasi pregiudizio legato a perdite, avarie, vizi o difetti constatati, senza azione nei confronti di Nital; la consegna dovrà pertanto ritenersi conforme all’ordine.

Nel caso in cui una domanda o azione di Nital contro il vettore sia inammissibile per colpa del Cliente – o del destinatario della merce da questi designato per il ritiro dei prodotti – Nital sarà sollevata da qualsiasi responsabilità nei confronti dei terzi o del Cliente, il quale terrà inoltre indenne e manlevata Nital stessa da ogni conseguenza derivatele nei confronti del vettore.

In qualsiasi caso di perimento e/o avaria il cui rischio sia a carico di Nital, la responsabilità di quest’ultima sarà limitata alla riparazione o sostituzione del prodotto, con esclusione della risarcibilità di qualsivoglia diverso od ulteriore pregiudizio subito dal Cliente.

La merce contenuta in ogni spedizione viene fotografata alla spedizione della stessa, nel caso il cliente dichiari un mancato arrivo di una parte, le immagini verranno visionate.

Legge applicabile e foro competente

Il contratto di compravendita tra Nital spa e il Cliente è governato dalla legge italiana. Ogni controversia derivante o comunque connessa al contratto di compravendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Torino.

Garanzia

Per eventuali difetti di conformità dei Prodotti, acquistati con finalità di rivendita al consumatore finale, Nital offre al Cliente una garanzia di due anni (decorrenti dal giorno di acquisto sul Sito da parte del Cliente).